CONSULTORIO

Consultorio Giuridico della Famiglia è lo strumento mediante il quale il Patronato Acli si pone in ascolto dei bisogni quotidiani delle persone e delle famiglie, favorendo la tutela dei loro diritti e della promozione sociale.

Grazie al Consultorio i cittadini e le famiglie possono auto-tutelarsi in contenziosi contro terzi, siano essi soggetti Pubblici o privati.

Le tematiche affrontate riguardano il diritto di famiglia, il diritto del lavoro e la tutela dei soggetti più deboli. 

Il team è composto da operatori del Patronato che si avvalgono della consulenza di avvocati e di assistenti sociali e si integra con gli altri servizi del Sistema Acli.

L’assistente sociale è disponibile per l’orientamento e l’informazione sulle problematiche di anziani, disabili, minorenni e nuclei familiari in situazione di disagio, il tutto viene svolto in stretto contatto con i servizi socio-sanitari presenti sul territorio.

Le tematiche che lo sportello affronta riguardano:

  • Il diritto di famiglia, Il diritto di lavoro, Invalidità, Previdenza, Immigrazione, Locazioni, Diritto dei consumatori.
    Il Servizio Legale opera solo su appuntamento nelle sedi di Varese, Gallarate, Busto Arsizio, Saronno.
CONTATTI

Il Servizio Legale opera solo su appuntamento nelle sedi di Varese, Gallarate, Busto Arsizio, Saronno.
Per prenotazioni chiamare il seguente numero 0332287393 o inviare un’e-mail all’indirizzo varese@patronato.acli.it

RICERCA I NOSTRI SERVIZI
ASSOCIAZIONI SPECIFICHE

ACLI Arte e Spettacolo ha un programma rivolto soprattutto alle giovani generazioni e promuove nella società civile attività nei settori delle arti e della cultura.
Maggiori informazioni >

ACLI Colf sono l’associazione delle ACLI che organizza le collaboratrici e i collaboratori familiari. Scopri di cosa si occupano >

ACLI Terra si impegna a sostegno dei lavoratori in campo agricolo, con lo scopo di dare informazioni,  consulenza e assistenza e al fine di tutelare e valorizzare i lavoratori e le loro famiglie.
Scopri i servizi offerti le finalità >

Il Centro Turistico ACLI si impegna per l’affermazione di una concezione sociale della politica turistica tesa ad ampliare la fruizione del turismo a tutti i cittadini, per conoscere le bellezze naturali ed artistiche del nostro Paese, dell’Europa e la cultura di altri popoli e nazioni.
Consulta le offerte >

La FAP ACLIFederazione anziani e pensionati – è un’associazione nata per dare continuità e riconoscimento all’impegno delle ACLI volto a promuovere e tutelare i diritti degli anziani e dei pensionati quali cittadini attivi della società, protagonisti della vita sociale e politica. Informazioni e contatti >

U.S. ACLI Varese è presente in tutta la provincia con più di 20 società sportive e  oltre 3.000 soci che partecipano alle varie attività. Maggiori informazioni >