Rassegne cinematografiche

Le ACLI provinciali di Varese e i suoi circoli ogni anno promuovono diverse rassegne cinematografiche in collaborazione con l’Associazione Filmstudio90.

caldè-portofino

Tra i monti e il lago

A luglio torna il cinema all’aperto della rassegna “Tra i monti e il lago”. La manifestazione, che ha sempre registrato grande successo di pubblico, sarà ospitata dai circoli ACLI di Garabiolo, Ispra, Cadero e Curiglia.

Proiezioni

Christian-Moullec

Sulle ali dell'avventura

Circolo ACLI di Garabiolo

Sabato 27 luglio | ore 21:30

i-pionieri-trailer-e-anticipazioni-del-film-di-luca-scivoletto-al-cinema-dal-13-aprile-6

I pionieri

Circolo ACLI di Ispra​

Martedì 30 luglio | ore 21:30

hero_Up-2009

Up

Circolo ACLI di Cadero​

Domenica 4 agosto | ore 21:15

50592_hd

Il piccolo principe

Circolo ACLI di Curiglia​

Mercoledì 14 agosto | ore 21:15

Altre rassegne

di-terra-e-di-cielo-310226

Di terra e di cielo

Il racconto della natura, tra impegno personale e responsabilità collettiva.

Lo sguardo sul mondo che contraddistingue Di terra e di cielo – cinema, ambiente, natura e esplorazione, rassegna giunta alla 17.ma edizione, è quello che lega l’amore per la natura e la passione per l’ambiente a una riflessione critica e disincantata sulle contraddizioni della nostra modernità. Il bisogno di raccontare e coinvolgere sui temi dell’ambiente e al contempo di affrontare la crescente emergenza ecologica, ha dato vita nel tempo a un percorso vivo, ricco di emozioni, di immagini, di nuove conoscenze da divulgare. 

sembradoras-de-vida

Un posto nel mondo

Percorsi di cinema e documentazione sociale.

Un posto nel mondo è una importante e preziosa rassegna cinematografica dedicata alle tematiche sociali e all’attualità che si impegna ad offrire  stimoli sempre nuovi ad argomenti che spesso faticano a trovare spazio mediatico in un’epoca come la nostra spesso superficiale e distratta.

Il cinema è uno dei veicoli più forti per diffondere messaggi importanti, in grado di guardare le diversità, parlare di diritti negati, mostrare lacerazioni sociali o affrontare scomode contraddizioni, implica coinvolgere in modo concreto e positivo un pubblico variegato, che vogliamo raggiungere utilizzando la comunicazione visuale e il cinema, forti veicoli di emozioni e informazioni. Se il cinema a soggetto spesso sa costruire narrazioni coinvolgenti, è il documentario che oggi sa comunicare verità spesso scomode con precisione e lucidità, soprattutto quando unisce ricerca sul campo e vive testimonianze, forza espressiva e immagini significative capaci di raccontare i drammi della quotidianità ma anche di cercare buone pratiche, risposte concrete e coerenti: favorire la conoscenza, mostrare nuove possibilità alla convivenza sono percorsi imprescindibili per qualsiasi idea di futuro possibile.

Un posto nel mondo è dunque un invito a guardare il mondo in modo disincantato e consapevole, legando quello che succede sotto casa ai temi della globalizzazione, dove le dinamiche tra ciò che è vicino e ciò che è lontano – come sappiamo – sono strettamente intrecciate e interconnesse.