Rassegne cinematografiche

Le ACLI provinciali di Varese e i suoi circoli partecipano alle rassegne cinematografiche Di Terra e di Cielo e Un posto nel mondo.

Di Terra e di Cielo

Il racconto della natura, tra impegno personale e responsabilità collettiva

Lo sguardo sul mondo che contraddistingue Di terra e di cielo – cinema, ambiente, natura e esplorazione, rassegna giunta alla 17.ma edizione, è quello che lega l’amore per la natura e la passione per l’ambiente a una riflessione critica e disincantata sulle contraddizioni della nostra modernità. Il bisogno di raccontare e coinvolgere sui temi dell’ambiente e al contempo di affrontare la crescente emergenza ecologica, ha dato vita nel tempo a un percorso vivo, ricco di emozioni, di immagini, di nuove conoscenze da divulgare. 

PROIEZIONI

CASSANO MAGNAGO
14 maggio ore 21:00

Circolo ACLI, via XXIV maggio n.1
Locandina della proiezione
– – –
UN PAESE CI VUOLE: ZAVATTINI, LUZZARA E IL PO
Locandina della proiezione

REGIA: Francesco Conversana e Nene Grignaffini
DURATA: 70’
GENERE: Documentario
LUOGO, ANNO: Italia, 2024

Il film documentario intreccia il racconto poetico di Cesare Zavattini, padre del neorealismo italiano – attraverso la narrazione del fiume Po con quello del suo Paese, Luzzara, visitata da fotografi di tutto il mondo: Paul Strand, Gianni Berengo Gardin, Stephen Shore, David Maialetti, per citarne solo alcuni.

MORAZZONE
24 maggio ore 21:00
Salone oratorio, via XXVI agosto n.8
Locandina della proiezione
– – –
AINBO – LO SPIRITO DELL’AMAZZONIA
REGIA: Richard Claus, Jose Zelada
DURATA: 84’
GENERE: Animazione, avventura
LUOGO, ANNO: USA, 2021
La tredicenne Ainbo, abilissima cacciatrice, è la migliore amica di Zumi, figlia del capo tr ibù e prossima a prenderne il posto.
La vita della comunità, però, è minacciata da una maledizione e da Jacuruna, il demone più spaventoso della foresta. Quando le appaiono accanto i suoi due spiriti guida, il tapiro Piro e l’armadillo Dillo, Ainbo capisce che tocca a lei salvare la tribù e si mette in viaggio alla ricerca della magica radice in grado di spezzare la maledizione.

CASTELVECCANA
24 maggio ore 20:30
Circolo ACLI, via Zampori n.2
Locandina della proiezione
– – –
L’ULTIMA LUNA DI SETTEMBRE
REGIA: Amarsaikhan Baljinnyam
DURATA: 90’
GENERE: Drammatico
LUOGO, ANNO: Mongolia, 2022

Tulgaa è da tempo andato a vivere in città lasciando il villaggio nella campagna della Mongolia. Una telefonata lo avverte che il patrigno sta per morire e lui lo raggiunge. Dopo il decesso mantiene la promessa fattagli di portare a termine il lavoro di fienagione. Nei campi lo raggiungerà Tuntuulei, un ragazzino decenne che vive con i nonni. I due, poco a poco, impareranno a conoscersi.

BESNATE
27 maggio ore 16:30 e 28 maggio ore 21:00
Cinema Incontro, via Paolo Rosa n. 5 | Ingresso 7€
Locandina della proiezione
– – –
FOOD FOR PROFIT
REGIA: Pablo D’Ambrosi, Giulia Innocenzi
DURATA: 90’
GENERE: Documentario
LUOGO, ANNO: Italia, 2024
Il film documentario Food for profit mostra il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico. Al centro ci sono i miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie.

Un posto nel mondo

Percorsi di cinema e documentazione sociale.

 

Un posto nel mondo è una importante e preziosa rassegna cinematografica dedicata alle tematiche sociali e all’attualità che si impegna ad offrire  stimoli sempre nuovi ad argomenti che spesso faticano a trovare spazio mediatico in un’epoca come la nostra spesso superficiale e distratta.

Il cinema è uno dei veicoli più forti per diffondere messaggi importanti, in grado di guardare le diversità, parlare di diritti negati, mostrare lacerazioni sociali o affrontare scomode contraddizioni, implica coinvolgere in modo concreto e positivo un pubblico variegato, che vogliamo raggiungere utilizzando la comunicazione visuale e il cinema, forti veicoli di emozioni e informazioni. Se il cinema a soggetto spesso sa costruire narrazioni coinvolgenti, è il documentario che oggi sa comunicare verità spesso scomode con precisione e lucidità, soprattutto quando unisce ricerca sul campo e vive testimonianze, forza espressiva e immagini significative capaci di raccontare i drammi della quotidianità ma anche di cercare buone pratiche, risposte concrete e coerenti: favorire la conoscenza, mostrare nuove possibilità alla convivenza sono percorsi imprescindibili per qualsiasi idea di futuro possibile.

 

Un posto nel mondo è dunque un invito a guardare il mondo in modo disincantato e consapevole, legando quello che succede sotto casa ai temi della globalizzazione, dove le dinamiche tra ciò che è vicino e ciò che è lontano – come sappiamo – sono strettamente intrecciate e interconnesse.