ACLIEventiGiovani

1° Maggio: festa dei lavoratori

Una festa importante per una Associazione Cristiana che, nell’ambito delle leggi e della Costituzione Italiana, si pone al servizio della “gente” e in particolare del mondo del lavoro.

Da sempre, il Circolo di Cassano sottolinea la ricorrenza con un manifesto che, affisso sugli spazi comunali, comunichi alla cittadinanza un messaggio, un auspicio, la denuncia di un problema..

Da otto anni, quello che in passato era uno slogan o una citazione scelta dalla presidenza è diventato un modo e un’occasione, anche per sensibilizzare i più giovani e per cercare anche così un sempre più stretto rapporto con i Cassanesi.

Come? La formula, dapprima pensata da un’esperta psico-pedagogista e poi continuata da volontari, prevede tappe ormai consolidate. L’obiettivo è una sorta di concorso: rivolgendosi ai ragazzi di terza media, dialogando con loro sul tema del lavoro ieri e oggi, nella Costituzione e nei principi cristiani, e supportando l’intervento nelle classi con un opuscolo – creato in proprio – che può essere ripreso dai docenti di storia ed educazione civica, si chiede loro di elaborare un bozzetto di manifesto, tra cui si sceglierà quello da affiggere.

Ovviamente, nell’ambito dell’attività scolastica e nell’assoluta libertà di scelta dei docenti, la cui collaborazione è encomiabile. In entrambe le scuole media, si è riscontrato un notevole interesse: è doveroso ringraziare tutti gli insegnanti di educazione artistica e in particolare la vicepreside prof. Monina della scuola Orlandi e la prof. Luini della scuola Maino, impegnatissime nel coordinare il lavoro di tutte le classi terze.

Sabato 11 maggio dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 14 alle 18, tutti i lavori saranno esposti in sede

    Acli; genitori e ragazzi saranno invitati a visitare la mostra e alle ore 17 i primi tre classificati saranno premiati.