Numeri attivi da lunedì a gioverdì dalle 8:30 alle 17:30 e Venerdì dalle dalle 8:30 alle 14:00.
Consulta i nostri orari
Per i servizi sociali dei lavoratori e dei cittadini

Siamo al servizio  dei lavoratori e dei cittadini per fornire   consulenza,  orientamento e predisposizione di tutte le pratiche di pensione, di previdenza, di tutela  della salute,  in Italia e all’estero (anche per lavoratori frontalieri). Svolgiamo tutti gli adempimenti richiesti dalla legge,  tutelando il cittadino nei confronti di Inps, ex- Inpdap, Inail, Pubbliche amministrazioni ed Enti Locali per il conseguimento dei diritti.
Siamo una rete sociale organizzata in Italia e in 22 stati del Mondo dove più forte è la presenza di immigrazione italiana. Siamo dal 1945 un Ente di diritto privato che svolge un servizio di pubblica utilitàwww.patronato.acli.it

I nostri servizi sono a titolo gratuito ove previsto dalla legge, con un piccolo contributo negli altri casi.

ALTRI SERVIZI

– orizzonte lavoro

– Incontra lavoro domestico

– Servizio Ve.Di – verifica diritti

– Sportello immigrati

– Assistenti familiari

– Sportello giuridico della famiglia

RICERCA I NOSTRI SERVIZI
ASSOCIAZIONI SPECIFICHE

ACLI Arte e Spettacolo ha un programma rivolto soprattutto alle giovani generazioni e promuove nella società civile attività nei settori delle arti e della cultura.
Maggiori informazioni >

ACLI Colf sono l’associazione delle ACLI che organizza le collaboratrici e i collaboratori familiari. Scopri di cosa si occupano >

ACLI Terra si impegna a sostegno dei lavoratori in campo agricolo, con lo scopo di dare informazioni,  consulenza e assistenza e al fine di tutelare e valorizzare i lavoratori e le loro famiglie.
Scopri i servizi offerti le finalità >

Il Centro Turistico ACLI si impegna per l’affermazione di una concezione sociale della politica turistica tesa ad ampliare la fruizione del turismo a tutti i cittadini, per conoscere le bellezze naturali ed artistiche del nostro Paese, dell’Europa e la cultura di altri popoli e nazioni.
Consulta le offerte >

La FAP ACLIFederazione anziani e pensionati – è un’associazione nata per dare continuità e riconoscimento all’impegno delle ACLI volto a promuovere e tutelare i diritti degli anziani e dei pensionati quali cittadini attivi della società, protagonisti della vita sociale e politica. Informazioni e contatti >

U.S. ACLI Varese è presente in tutta la provincia con più di 20 società sportive e  oltre 3.000 soci che partecipano alle varie attività. Maggiori informazioni >

LE NOSTRE PRATICHE

Riportiamo l’elenco delle pratiche che possono essere svolte presso i nostri sportelli.

Cliccando sul nome di ogni categoria si aprirà l’elenco dettagliato delle varie prestazioni, ciascuna delle quali ha riportato all’interno la scheda dedicata con tutte le informazioni necessarie per presentare domanda per quel determinato servizio.

INFORMATORE PATRONATO


All’interno di ACLIVarese 
Informatore fiscale e Patronato, troverai un focus del Patronato ACLI dedicato a Opzione Donna 2023 e Assegno Unico Universale 2023.