La Fap-Acli (Federazione anziani e pensionati) è un’associazione nata per dare continuità e riconoscimento all’impegno delle Acli volto a promuovere e tutelare i diritti degli anziani e dei pensionati quali cittadini attivi della società, protagonisti della vita sociale e politica. Tutela dei Diritti da Protagonista.
I pensionati sono portatori di valori sociali, etici e spirituali a cui si vogliono destinare legittimi servizi di assistenza e sostegno quotidiani, offrendo anche attività di aggregazione e condivisione. Alla Fap possono aderire i pensionati e gli anziani che ne condividono la proposta associativa partecipando alle iniziative promosse.
Cosa puoi trovare alla FAP:
– Patronato Acli – servizi pensionistici
– Cta – centro turistico Acli
– Saf – modello 730, successioni, …
– Acli colf – servizio di assistenza, informazioni aiuto nella gestione dei rapporti di lavoro domestico nella compilazione dei documenti e bollettini relativi a Colf e Badanti.
- incontri di formazione e convegni che trattano di tematiche legate agli anziani per favorire la presa di coscienza dei diritti di cittadinanza e il mantenimento di un ruolo attivo degli anziani e dei pensionati all’interno della società
- attività di svago e per il tempo libero (corsi, gite, ecc.)
- ricevere gratuitamente il periodico quadrimestrale “Vitattiva” ed il trimestrale “Aclivarese”
- usufruire di convenzioni stipulate sul territorio varesino
Composizione della segreteria provinciale FAP ACLI Varese e relative deleghe
Segretario Provinciale – Ermolli Guido.
Vice Segretario Vicario – Manciani Giuseppe. Rapporti con l’INPS, attività di tempo libero in collaborazione con AVAL, CTA, US. ACLI, convenzioni commerciali.
Vice Segretario – Cislaghi Giuseppe. Sviluppo associativo, unità territoriali, sviluppo rapporti e convenzioni con la Zona di Busto Arsizio.
Membro di segreteria – Poltronieri Anna. Sportelli di prossimità, rapporti con il Patronato ACLI, formazione volontari, sviluppo Zona di Gallarate.
Membro di segreteria – Latini Renato. Welfare e problematiche socio-sindacali, rapporti con il frontalierato, sviluppo Zona di Luino.
Per informazioni e contatti:
sede provinciale FAP-ACLI tel. 0332/281204
e-mail: fap@aclivarese.it
FAP NAZIONALE: Segui le notizie del sito nazionale