CHI SIAMO

Le ACLI, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, sono un’associazione di laici cristiani che, attraverso una rete di circoli, servizi, imprese, progetti ed associazioni specifiche, contribuisce da più di 75 anni a tessere i legami della società, favorendo forme di partecipazione e di democrazia.

Giuridicamente, le Acli si presentano come una “associazione di promozione sociale“: un sistema diffuso e organizzato sul territorio che promuove il lavoro e i lavoratori, educa ed incoraggia alla cittadinanza attiva, difende, aiuta e sostiene i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale. Come soggetto autorevole della società civile organizzata, le Acli sono protagoniste nel mondo del cosiddetto “terzo settore”: il volontariato, il non profit, l’impresa sociale.

L’Associazione, a livello nazionale, conta oggi oltre 986.000 iscritti, in Italia e all’estero, e 8.100 strutture territoriali, tra cui 3.500 circoli, 106 sedi provinciali e 21 regionali; ogni anno fornisce servizi a circa 3 milioni e mezzo di persone.

L’Associazione conta oggi in provincia di Varese circa 7.000 iscritti e 55 Circoli. Gli utenti raggiunti dai diversi servizi sono ogni anno più di 40.000.

Tra i principali settori di intervento delle Acli: la tutela e la promozione dei diritti sociali e l’educazione alla cittadinanza attiva; l’assistenza previdenziale (Patronato) e fiscale (SafCaf); la difesa dell’ambiente e del territorio (Acli Ambiente Anni Verdi, Acli terra), , la formazione professionale (Enaip); l’animazione sportiva (USAcli); il turismo sociale (CTA); la promozione della donna (Coordinamento Donne), degli anziani (FAP Acli), del volontariato (Aval) e della condizione giovanile (GA); l’impegno per la pace, lo sviluppo, la solidarietà internazionale (Ipsia Varese); l’impegno con gli immigrati (Acli Colf).

ORGANI SOCIALI

A livello provinciale, la struttura democratica dell’associazione si declina con alcuni organismi di gestione e di partecipazione:

STATUTO E REGOLAMENTI
  • approvato il 13 aprile 2019

approvati dal Consiglio Nazionale 13/14 aprile 2019

approvato nel corso del 30° Congresso Provinciale del 26 settembre 2020