Aval

AVAL

Associazione Volontari ACLI Lombardia: volontariato al servizio delle persone

L’Aval,è una Onlus che opera senza fini di lucro e che promuove e sviluppa il volontariato all’interno del sistema Acli lombardo.

L’Associazione è stata costituita a Varese all’inizio del 2002 per volontà delle Acli Provinciali e di un gruppo di promotori sociali con lo scopo di valorizzare la presenza del volontariato nel sistema aclista. E’ iscritta al Registro Provinciale e Regionale delle Associazioni di Volontariato. E’ retta da un Comitato Provinciale eletto dall’Assemblea generale dei Soci, che dura in carica tre anni.

L’Aval si ispira ai principi fondanti delle Acli ed in particolare ai valori di solidarietà, trasparenza e democrazia per consentire l’effettiva partecipazione dei soci alla vita dell’Associazione.

ATTIVITA’

I volontari AVAL operano in molteplici campi di azione ponendosi al servizio delle diverse strutture locali e provinciali delle Acli, nei Circoli, nelle Zone, nelle Associazioni Specifiche e nei vari servizi, ad esempio:

  • nell’attività di Promotori Sociali del Patronato Acli;
  • nelle molteplici attività promosse all’interno dei Circoli Acli e nelle Zone della provincia;
  • come insegnanti nelle scuole di italiano per stranieri;
  • nel servizio di “Navetta Protetta” , offerto ad anziani e persone non autosufficienti, che consente loro di avere del personale che li aiuti, in particolar modo, negli spostamenti da casa verso gli ospedali o i luoghi di cura.

Aval inoltre promuove:

  • percorsi formativi per la promozione della cultura, la valorizzazione e la competenza dei volontari;
  • momenti ricreativi di ritrovo per la messa in rete e lo scambio di esperienze;
  • la tutela assicurativa dei volontari;
  • formazione per assistenza sociale, socio-sanitaria e/o legislativa;
  • tutela dei diritti civili

Come si diventa volontari Aval?

Se sei interessato a donare un po’ del tuo tempo agli altri, impegnandoti in una delle molteplici attività promosse dalle Acli, puoi rivolgerti direttamente al Presidente del tuo Circolo o della tua Zona oppure al referente provinciale Aval.

L’adesione ad Aval avviene compilando la domanda di iscrizione, il costo della tessera attualmente è di 2 euro ed ha durata annuale. Per la tutela di ciascun volontario è prevista una copertura assicurativa a carico del settore in cui il volontario presta la propria attività.

Per diventare volonatrio Aval compila la scheda di iscrizione e consegnala alla segreteria provinciale Acli.

Per informazioni un responsabile provinciale sarà disponibile il secondo ed il quarto giovedì del mese presso la Sede Provinciale Acli di via Speri della Chiesa, 9 a Varese dalle ore 9,30 alle ore 11,30 (tel.0332-281204)   e-mail: aval@aclivarese.it

Le nostre attività: