Servizio Civile: prorogato il bando 2022
Anche quest’anno le ACLI provinciali di Varese aderiscono al Bando per la selezione di operatori volontari per i progetti di Servizio civile universale.
E’ stato prorogato il bando è possibile presentare la domanda fino alle ore 14:00 di lunedì 20 febbraio 2023 ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.
I posti dedicati alle ACLI di Varese sono 3:
Il mondo della cura – Settore assistenza migranti | c/o ACLI provinciali di Varese, via Speri Della Chiesa Jemoli n.9 – 21100 Varese
Mind the sport – Educazione e promozione dello sport, anche finalizzate a processi di inclusione | c/o U.S. ACLI Varese, via Speri Della Chiesa Jemoli n.9 – 21100 Varese
Scegli per te: difendi il tuo futuro – Educazione e promozione dei diritti del cittadino | c/o ACLI di Gallarate, via Agnelli n.33 – 21013 Gallarate
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30.
Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, è opportuno consultare la home page del sito dell’ente titolare, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.
Si ricorda che i giovani che hanno già svolto il servizio civile nazionale o universale non possono presentare istanze di partecipazione, fermo restando quanto indicato all’articolo 3 del presente bando.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL
1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Nella sezione Allegati si rendono disponibili i seguenti modelli:
Scheda elementi essenziali progetto Italia (Allegato A)
Scheda elementi essenziali progetto estero (Allegato B)
Scheda dichiarazione impegno ente (Allegato C)
Scheda indennità volontari estero (Allegato D)