CIRCOLO ACLI DI VARESE CENTRO E FONDAZIONE LA SORGENTE ONLUS
Progetto Opportunità: interventi a sostegno di persone in situazioni di svantaggio e disoccupazione
Il Nucleo d’Inserimento Lavorativo del Comune di Varese è un servizio nato per offrire alle persone che si trovano in situazione di difficoltà la possibilità di recuperare dignità e utilità sociale attraverso il lavoro.
Con il Progetto Opportunità, il circolo ACLI di Varese centro a.p.s., grazie al contributo proveniente dal Bando 2021 di Fondazione La Sorgente onlus, è riuscito a strutturare una serie di interventi a supporto dell’attività del NIL in stretta collaborazione con i loro operatori ed un’equipe multidisciplinare di psicologi ed educatori. Le azioni proposte sono state rivolte a persone in situazione di svantaggio a causa di disabilità, problemi di dipendenza, disagio socio economico o disoccupazione di lungo periodo.


L’idea di fondo è che il lavoro sia uno strumento essenziale per reinserire nella società le persone svantaggiate e a rischio di emarginazione, favorendone la socializzazione e permettendo loro di riconquistare la dignità e la fiducia in sé stessi, facendole sentire impegnate e occupate come veri lavoratori nonostante non fossero in possesso dei prerequisiti minimi all’attività lavorativa ed è proprio solo in un contesto lavorativo che riescono a mantenere un costante grado di autonomia, impegno e attenzione o, in alcuni casi, implementare le proprie risorse e capacità.
In quest’ottica e con queste finalità sono state attuate diverse esperienze di tirocinio presso:
- Cooperativa Sociale Accoglienza di Morazzone per l'assemblaggio e il confezionamento.
- Cooperativa Sociale ABAD Servizi e Lavoro di Inarzo per la manutenzione del verde.
- Group s.r.l. di Milano (MI) per la sorveglianza in piattaforma ecologica a Bodio Lomnago.
- Tramite Dote Disabili presso 7 Laghi Cooperativa Sociale di Bodio Lomnago per l'assemblaggio e il confezionamento.
- Cooperativa Sociale di Arcisate per il confezionamento.
- Pappaluga Impresa Sociale Agricola a.r.l. di Gemonio per la cura di piante e ortaggi nel vivaio.
Tutti i tirocini hanno avuto un andamento e dei risultati positivi. I datori di lavoro si sono espressi disponibili ad offrire contratti di assunzione e in alcuni casi lo hanno già fatto. Questo aspetto ha di fatto delineato un’ulteriore ipotesi per la prosecuzione dell’esperienza, da presentare al prossimo Bando 2023 della Fondazione.
di Dario Cecchin