Stili di vita – newsletter 3

Newsletter n.3

immagine-newsletter-stili-di-vita-01
Newsletter n.3 – aprile 2017
IMMAGINE
EQUOSTOP: UN PASSAGGIO PER L’AMBIENTE
Tutti noi ci spostiamo per andare a lavorare, per andare a scuola, durante il nostro tempo libero. Spesso l’unico mezzo di trasporto che utilizziamo per effettuare questi innumerevoli spostamenti è la macchina, un mezzo di trasporto senza dubbio comodo, che però crea gravi problemi all’ambiente, al clima, alla vita di tutti i giorni.

E’ tristemente noto a tutti quanto il settore dei trasporti riesca ad inquinare, con livelli di emissioni di CO2 secondi soltanto a quelli derivanti dalla produzione di energia.
Per trovare una possibile soluzione in grado di ridurre l’inquinamento ed il flusso infinito di auto che ogni giorno percorrono le nostre strade, il gruppo Terre di lago, della Rete di Economia Solidale del luinese, ha ideato Equostop.
Equostop è un progetto di mobilità sostenibile alternativa condivisa immediata che trae ispirazione dal Car pooling, a cui aderiscono le Acli provinciali di Varese ed in particolare i circoli della Zona Acli di Luino.

IMMAGINE-2

Venerdì 21 aprile, alle 20.45, presso l’ex Colonia Elioterapica di Germignaga Terre di lago vi invita a partecipare alla serata di presentazione di Equostop, una serata per capire le conseguenze dei cambiamenti climatici e conoscere l’innovativo progetto sulla mobilità sostenibile che a breve partirà nel nostro territorio.
Relatori della serata: Fulvio Fagiani, presidente UNIVERSAUSER, “Dall’Enciclica Laudato sì, alla Marcia Globale sul Clima, alla Conferenza di Parigi”.
Stefano Caserini, docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano, “Cambiamenti climatici e mobilità: quale futuro?”.
Maria Vittoria Lanella, presidente del GIM, “Equostop:un progetto per muoversi insieme”.

Chi fosse interessato può consultare i siti:
www.aclivarese.org/equostop
www.botteghegim.it
www.terredilago.it

Consulta l’ultima presentazione aggiornata del progetto Equostop >
Scarica la “Carta dei principi per la mobilità sostenibile” >

Nello spirito di Equostop si chiede a tutti i partecipanti di arrivare all’incontro organizzando la condivisione delle auto o utilizzando la biciletta.

Vi invitiamo a segnalarci le iniziative “sostenibili” che state organizzando, in modo tale da poterle diffondere all’interno del circuito “Stili di vita delle Acli” e nei circoli> stilidivita@aclivarese.it
Seguici su facebook: Stili di vita Acli Varese