Servizio VE.DI. – Verifica Diritti

SERVIZIO-VEDI

Lo Sportello lavoro del Patronato ACLI di Varese ha aperto un nuovo servizio dedicato alle problematiche legate ai diritti contrattuali, che offre informazioni su contratti di lavoro, controllo buste paga, trattamenti di fine rapporto e vertenze di lavoro.

L’Ufficio offre servizi:

– Assistenza e consulenza per la tutela del rapporto di lavoro: contratto, livello di inquadramento, variazione orario di lavoro, lavoro straordinario/festivo/notturno, lavoro irregolare, malattia, infortunio, ferie, permessi, licenziamento/dimissioni, maternità, disabilità, CIG, trasferimenti, recupero mensilità e TFR.

– Controllo buste paga / TFR: controllo generale della busta paga, conteggi riguardanti differenze retributive/contributive, calcolo TFR e spettanze di chiusura del rapporto di lavoro.

– Procedure concorsuali: istanza di insinuazione al passivo fallimentare, compilazione modello SR52, domande di accesso al Fondo di garanzia INPS.

– Vertenze: impugnativa dei licenziamenti, recupero mensilità arretrate e TFR, rivendicazioni su differenze retributive o di livello, regolarizzazione rapporti di lavoro e riconoscimento dell’orario effettivamente svolto e degli straordinari, anche tramite assistenza e accompagnamento dei lavoratori nelle procedure di conciliazione presso l’ITL.

L’ufficio riceve su appuntamento presso la sede ACLI di Gallarate, in via Agnelli n. 33.


COME CONTATTARCI:
Tel. 340.1629080 (lunedì, giovedì, venerdì 14.30/17.00)
Mail: progettolavoro@aclivarese.it


DOCUMENTI NECESSARI:
– Consulenze: lettera di assunzione, busta paga, eventuale lettera di licenziamento/variazione oraria, altra documentazione utile in possesso;

– Controllo buste paga: buste paga per cui si richiede il controllo/conteggio.
Per verifica infortunio/malattia/maternità, buste paga relative all’evento e almeno una antecedente (per infortuni anche prospetto INAIL);

– Calcolo TFR: buste paga dell’intero rapporto di lavoro e Certificazioni Uniche;

– Procedure concorsuali: comunicazione del curatore fallimentare, buste paga relative alle mensilità da recuperare.