Proposte formative e iniziative

ACLI-ARTE-E-SPETTACOLO

OPEN DAY STAGIONE 2016/2017
logo-agogica_web-piccolo
L’Associazione Agogica vi invita all’open day della stagione 2016-2017, che si terrà Domenica 25 settembre a partire dalle ore 10.30 presso la sede di via Andrea Costa n.20 a Gallarate. Verranno presentati i corsi di basso elettrico e batteria ed i laboratori di improvvisazione contemporanea del professor Francesco Zago e di Ritmologia di Roberto Gualdi. INFO: info@agogica.it / Associazione Agogica

 artelandia

Ambarabbà ciccì coccò, i bambini sul palco!
Il laboratorio teatrale di Artelandia apre le porte e invita bambini/e dai sei anni e ragazzi/e all’open day di giovedì 29 settembre, per un’indimenticabile avventura nel mondo delle canzoni e dei balletti. INFO: artelandia.va@gmail.com

CONCERTI STAGIONE 2016/2017
I concerti di settembre dell’Orchestra giovanile “I. Pizzetti”
L’Orchestra giovanile “Ildebrando Pizzetti” apre la nuova stagione artistica con due concerti, in occasione dei quali collaborerà con il pianista Davide Macaluso.
Il primo si terrà Domenica 25 settembre, ore 17.30, presso il Castello dei missionari comboniani di Venegono Superiore, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del progetto “Scuola ad Old Fangak” in Sud Sudan.
Il secondo si terrà venerdì 30 settembre, presso l’auditorium “Paolo Conti” del Civico liceo musicale di Varese. Ore 21.00, ingresso libero.
Il programma di sala dei due concerti spazierà da Wolfgang Amadeus Mozart, a Dag Wirén e Gerald Finzi.
Per maggiori informazioni: www.orchestrapizzetti.it

OFFERTA FORMATIVA STAGIONE 2016/2017
Associazione culturale ANIMA

Anche per l’associazione ANIMA una nuova stagione sta per avere inizio!
Quest’anno ANIMA compirà i suoi primi 5 anni di vita, importante traguardo raggiunto grazie alla tenacia di un gruppo di giovani decisi a coltivare e diffondere la loro passione per la musica e il mondo bandistico. Anche per questa stagione si stanno scaldando i motori per mettere in atto un folto calendario di iniziative e progetti volti a promuovere sul territorio la cultura musicale e diffondere il messaggio musicale e bandistico a livello popolare. L’idea fondamentale è quella che la musica possa essere un collante importante per la società moderna, un modo per riportare le persone a comunicare. Tra gli altri, i progetti cardine della stagione a venire saranno la terza partecipazione del gruppo color guard al WGI European Regional che si terrà anche quest’anno in terra olandese a fine febbraio 2017 e la prosecuzione dei corsi di musica nel territorio di Caronno Varesino con l’intento di avvicinare e coinvolgere nel magico mondo delle marching band sempre più bambini e ragazzi di ogni età.
Per chiunque voglia avvicinarsi a una di queste iniziative questi sono i dettagli che potete trovare anche nel sito internet www.associazioneanima.org e nella pagina facebook dell’associazione:

OFFERTA FORMATIVA CORSI MUSICALI
Propedeutica 4/7 anni: corso collettivo che si propone come obiettivo quello di avvicinare i bambini al mondo della musica attraverso il gioco, con curiosità e stimolando la loro fantasia.
Lezioni individuali: l’allievo dopo aver scelto il suo percorso entra a capofitto nel mondo della musica apprendendo la teoria musicale e la pratica di uno strumento musicale a scelta tra quelli proposti (flauto, clarinetto, sax, mellofono, tromba, trombone,  pianoforte, chitarra, basso elettrico, percussioni, canto)
Progetto marching band: ANIMA – ACADEMY mette a disposizione i propri tecnici per promuovere formazione anche a livello bandistico. L’attività in questione prevede l’approfondimento dell’impostazione formale del gruppo per la presentazione al pubblico, e un approccio nuovo per la costruzione di parate coreografiche.

GRUPPO COLOR GUARD
A comporre il gruppo ragazze e ragazzi che mettono in movimento la musica attraverso un’esibizione la cui caratteristica è la componente scenografica e coreografica di particolare impatto. I componenti oltre al proprio corpo hanno a disposizione attrezzi che amplificano l’effetto scenografico. Tipicamente vengono utilizzati: flag (bandiera), rifle (fucile – scenografico in legno), sabre (spada – scenografica). Il colore è il segno distintivo delle color guard, a partire dai costumi fino ai set di bandiere (realizzate con materiali specifici in grado di esaltare il colpo d’occhio) che si alternano al fine di enfatizzare l’effetto musicale grazie ad accostamenti diversi di colori.
Il gruppo è aperto a tutti coloro che volessero provare questa nuova realtà, gli allenamenti si svolgono nella palestra delle scuole medie di Gorla Minore il martedì e il giovedì dalle 21.00 alle 23.00.