Fractio Panis

La FRACTIO PANIS è un appuntamento mensile di ascolto e meditazione delle Sacre Scritture  aperto a tutti i cristiani e alle loro famiglie.

L’incontro mensile della “Fractio Panis”, coniuga, in un unico evento, l’attenzione e l’interesse alla rilettura meditata di capitoli fondamentali della Bibbia, con il calore della convivialità.  Si svolge in tre momenti: lectio della Parola,  Santa Messa, cena conviviale.  È aperto a tutti, come proposta di un’esperienza, da vivere in amicizia e condivisione.

Il ciclo 2017 della Fractio Panis ci accompagnerà a conoscere meglio Gesù approfondendo alcuni episodi del Vangelo di Giovanni che descrivono incontri e relazioni da lui vissute con donne e uomini del suo tempo.

9° INCONTRO FRACTIO PANIS 2017

Di seguito i testi delle meditazioni già tenute:

Nel 2016 la struttura e il susseguirsi degli incontri hanno cercato di rispondere al desiderio di conoscere e di approfondire gli argomenti trattati, allargando lo sguardo oltre l’aspetto biblico, per addentrarsi nelle implicazioni della quotidianità, del confronto con le culture nelle quali viviamo, con le scienze che si sviluppano.Quest’anno quindi l’approccio non è stato rivolto alla lettura di un testo specifico del Primo o del Nuovo Testamento, ma a tre “Parole fondamentali” per il credente in Gesù: Resurrezione, Battesimo ed Eucarestia.

Di seguito i testi delle meditazioni del ciclo 2016:


Nel 2015 è stato letto e meditato il Libro del profeta Isaia. Il ciclo 2015 si è concluso lo scorso  21 novembre. Entro breve metteremo a disposizione su questa pagina i testi di tutte le meditazioni.

Di seguito i testi delle meditazioni precedenti sul LIBRO DI ISAIA:

Le meditazioni del LIBRO DEL QOELET tenutesi dell’anno 2014:

Le meditazioni del libro del CANTICO DEI CANTICI tenutesi nell’anno 2014:

Le meditazioni su I PATRARCHI tenutesi nell’anno 2013:

LA STORIA DI ABRAMO

LA STORIA DI GIACOBBE

LA STORIA DI GIUSEPPE