Bando Servizio Civile 2020

Questa pagina contiene i documenti con le informazioni necessarie per la presentazione della domanda, per conoscere quali sono i progetti che verranno sviluppati dalle Acli in Provincia di Varese e per informarti sui criteri di selezione.

Anche questo anno le ACLI di Varese parteciperanno al bando del Servizio Civile, che darà la possibilità a 46.891 giovani di diventare operatori volontari.

Possono presentare domanda per il bando volontari 2020 i giovani tra i 18 e i 28 anni (cittadini italiani/ cittadini di un altro Paese dell’Unione Europea/ cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia) presentando domanda, esclusivamente in modalità online (https://domandaonline.serviziocivile.it/), entro e non oltre le ore 14.00 dell’ 8 febbraio 2021.

I giovani che saranno selezionati per partecipare al Servizio Civile Universale per il Bando 2020 nelle Acli avranno diritto a:
• Firmare un contratto di servizio con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ricevere un rimborso spese mensile di 439,50 euro;
• Valutazione dell’esperienza, ai fini dei concorsi pubblici, al pari di un servizio prestata presso la Pubblica Amministrazione;
• Riscatto dei mesi in servizio civile ai fini del trattamento previdenziale;
• Partecipare a 114 ore di formazione complessiva suddivisa in formazione generale e formazione specifica;
• Ricevere l’attestato di partecipazione al Servizio Civile Universale;
• Usufruire di 20 giorni di permesso e 15 giorni di malattie (oltre al riconoscimento di eventuali permessi straordinari regolati da specifica normativa).


Prima di presentare la domanda è necessario leggere la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL e partecipare così al Bando di Servizio Civile 2020:

Una volta terminata la lettura della Guida Bando sarà necessario individuare un progetto di servizio civile delle ACLI incline alle tue attitudini. Puoi scegliere tra questi progetti: 

Progetto STOP RIPARTENZA E GOL – ambito di intervento educazione e promozione culturale, attività di tutoraggio scolastico. Sede di attuazione ENAIP di Busto Arsizio (n.1 volontario) e sede ENAIP di Varese (n.1 volontario).

Progetto STUDIAMO INSIEME – ambito di intervento educazione e promozione culturale, attività di tutoraggio scolastico. Sede di attuazione ENAIP di Busto Arsizio (n.1 volontario) e sede ENAIP di Varese (n.1 volontario).

Progetto SE PIOVE MI VEDO L’ARCOBALENO ambito di intervento educazione e promozione culturale, attività di tutoraggio scolastico. Sede di attuazione ENAIP di Busto Arsizio (n.1 volontario)

Progetto LO SPORT AI GIOVANI – ambito di interesse educazione e promozione dello sport. Sede di attuazione ACLI di Varese (n.1 volontario).

Progetto LA PARTECIPAZIONE NON HA COLORE – ambito di intervento immigrazione. Sede di attuazione ACLI di Busto Arsizio (n.1 volontario).

Progetto DONNE E LAVORO DI CURA – ambito di interesse donne, immigrazione, collaboratrici famigliari. Sede di attuazione ACLI di Varese (n.1 volontario).

Progetto CHANGE. PROMUOVI IL CAMBIAMENTO – ambito di interesse promozione dei diritti i e del lavoro. Sede di attuazione ACLI di Gallarate (n.1 volontario).

Progetto TURISMO COME VALORE SOCIALE – tema turismo sostenibile e sociale. Sede di attuazione ACLI di Saronno (n.1 volontario).


Dopo aver scelto il progetto potrai presentare la domanda esclusivamente in modalità online all’interno della piattaforma “DOL” predisposta dal Dipartimento delle politiche giovanili e il servizio civile universale. Ecco in sintesi cosa dovrai fare:

Ancora qualche dubbio? Consulta la guida sui progetti delle ACLI!