Un posto nel mondo

Anche quest’anno le ACLI provinciali di Varese e i suoi circoli parteciperanno alla rassegna cinematografica Un posto nel mondo – Percorsi di cinema e documentazione sociale , giunta alla 18^ edizione.

Calendario delle proiezioni:

DAFNE
di Federico Bondi. Drammatico, 2019, 94′.
8 novembre, ore 21:00, piazza Municipio n.1 – Castelveccana
Una esuberante trentacinquenne portatrice della sindrome di Down, sa organizzare da sola la sua vita ma vive ancora insieme ai genitori, Luigi e Maria. Quando Maria muore, gli equilibri familiari vanno in frantumi, Luigi sprofonda nella depressione e Dafne si ritrova a dover sostenere il genitore. Finché un giorno accade qualcosa di inaspettato: insieme decidono di affrontare un trekking in montagna, diretti al paese natale di Maria. Lungo il cammino, scopriranno molte cose l’uno dell’altra e impareranno entrambi a superare i propri limiti. Ingresso gratuito.

LOCANDINA PROIEZIONE >


TUTTO QUELLO CHE VUOI
di Francesco Bruni. Drammatico/Commedia, 2017, 106′.
10 novembre, ore 16:00, via Speri Della Chiesa Jemoli n.9 – Varese
Alessandro è un ventiduenne trasteverino ignorante e turbolento; Giorgio un ottantacinquenne poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l’uno dall’altro, ma non si sono mai incontrati, finché Alessandro accetta malvolentieri un lavoro come accompagnatore di quell’elegante signore in passeggiate pomeridiane. Un viaggio alla ricerca della ricchezza del cuore per le strade di Roma. Ingresso gratuito.

LOCANDINA PROIEZIONE >


KARAMEA
di Marco Gianstefani. Documentario, 2019, 74′.
13 novembre, ore 21:00, via San Pietro n.33 – Quinzano di Sumirago
L’incredibile viaggio di un gruppo di hippies moderni che cercano di cambiare il mondo da uno dei luoghi più remoti della terra, Karamea, una piccola città rurale nell’isola meridionale della Nuova Zelanda.
In un luogo dove, per ragioni sconosciute, tutti quelli che arrivano poi restano, il documentario segue le pionieristiche avventure di Paul Murray ed il suo insolito gruppo nell’instituire un tentativo di rivoluzione economica e ambientale lontano da tutti gli sguardi del mondo civilizzato.
 Ingresso gratuito.

LOCANDINA PROIEZIONE >
! Versione originale con sottotitoli in italiano !


DOVE BISOGNA STARE
di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzoli. Documentario, 2018, 98′.
14 novembre, ore 21:00, piazza Conciliazione n.6 – Uboldo
Quattro donne italiane impegnate, a titolo volontario, nell’accoglienza dei migranti. Lorena, pensionata di Pordenone, aiuta come può dei pakistani nascosti in rifugi provvisori; Elena, in Val di Susa, ospita un ragazzo che ha attraversato a piedi nudi sotto la neve la frontiera; Jessica è tra i responsabili del centro sociale Rialzo di Cosenza; a Como Elena fornisce informazioni pratiche agli immigrati. Ingresso gratuito.

LOCANDINA PROIEZIONE >


LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI
di John Chester. Documentario, 2018, 92′.
25 novembre, ore 21:00, via Paolo Rosa n.5 – Besnate
L’incredibile storia di John e Molly Chester, coppia in fuga dalla città per realizzare il sogno di una vita, quello di costruire una fattoria biologica in completa sostenibilità ambientale. Tra mille difficoltà, momenti esaltanti e cocenti delusioni, i due protagonisti impareranno a comprendere i ritmi più profondi della natura, fino a riuscire nella loro formidabile impresa. Ingresso gratuito.

LOCANDINA PROIEZIONE >

Share this...
Share on Facebook
Facebook
Email this to someone
email
Print this page
Print